Casa di Monte è posta su uno spartiacque di notevole interesse panoramico che da un lato domina la Val di Forfora e la Piana Pesciatina e dall’altra la meravigliosa cornice delle cime più alte si inserisce in una posizione strategica e di notevole bellezza ambientale dell’Appennino: Balzo Nero, Libro Aperto, Monte Rondinaio.
Un luogo ideale per lunghe passeggiate, raccolta di funghi e castagne, pesca nei vicini torrenti Lima e Lesina e caccia. Qui si possono praticare molte attività sportive come il trekking, la mountain-bike, o l’equitazione presso il vicino maneggio della Macchia Antonini . In poche parole a portata di mano vi è tutto ciò che serve per conseguire momenti di totale relax in un angolo di paradiso dove ancora liberamente corrono caprioli, cervi, cinghiali, lepri ,e volano molte varietà di uccelli.
Da aggiungere che il paesino non dista molto da magnifiche città d’arte come Pistoia, con una tra le più belle piazze d’Italia e, nelle sue immediate vicinanze, il conosciutissimo giardino zoologico; Firenze, con i numerosi musei e monumenti; Lucca con le sue suggestive Mura; Montecatini con le sue Terme e gli eleganti negozi; , Collodi, meta dei bambini per il Parco di Pinocchio. E ancora dal mare della Versilia e dalle nevi e dalle foreste dell’Abetone e di Cutigliano , facilmente raggiungibili grazie alla nuova strada che collega direttamente Casa di Monte con Piteglio e quindi con La Lima.
Ma una escursione indubbiamente la meritano anche gli interessanti paesi limitrofi, assai conosciuti per la loro storia e che conservano ancora nel loro impianto urbanistico tracce della tradizione: Calamecca, Crespole, Prunetta, Lucchio, Bagni di Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Barga, Gavinana,San Marcello, Fiumalbo, e tante altre località come il Lago Scaffaiolo, il Lago Santo, il Santuario della Madonna dell’Acero.